Maestro Costantino Valente

sopri di più

Shifu Costantino Valente

Inizia a praticare arti marziali nel 1975 con il Judo ed il Ju Jitsu. Trasferitosi a Roma per l’università, pratica per diversi anni le discipline marziali Aikido e Kung Fu Shaolin.

Le prime pratiche interne sono di questo periodo. Il maestro segue l’insegnamento di Sifu Tong, oltre che nel Kung Fu, anche nel lavoro sull’energia interna e lo assiste nelle terapie effettuate. Negli anni successivi pratica Tai Ji Quan e Karate e in seguito scopre il Wing Chun e l’Escrima che, per oltre un ventennio, divengono il nucleo del suo insegnamento.

Inizia infatti ad insegnare nel 1991 e dal 1998 decide di dedicarsi a tempo pieno alle arti marziali, divenendo punto di riferimento per numerose scuole e istruttori nel Lazio e in altre parti d’Italia per il San Yi Wing Chun, il Lakas Escrima e poi per il Tai Ji Quan.

Dopo una pausa nelle pratiche interne, causata da una mancanza di fiducia nell’efficacia delle stesse, a metà degli anni novanta apprende la Xing Shen Zhuang da un medico agopuntore e riprende la ricerca nelle pratiche energetiche, avvicinandosi anche ad altri stili interni come l’Yi Quan, oltre ad approfondire la pratica della meditazione.

La svolta avviene quando viene portato a conoscenza dell’esistenza di veri Maestri di Nei Qi Gong. Nonostante molta diffidenza iniziale, in Thailandia e poi in Cina può constatare personalmente la potenza dell’energia vitale (Qi) sprigionata da questi maestri.

Nel 2005 viene accettato come allievo diretto da uno di questi Maestri, Shifu Luo, e attualmente è uno dei pochi al mondo a conoscere il metodo completo di studio del Maestro.

Nell’ottobre 2010 è stato accettato come allievo diretto da un altro grande Maestro di Nei Qi Gong, Shifu Zhou, e nel settembre 2013 è stato incaricato dal Maestro di diffondere il suo metodo in Europa.

 

Il suo insegnamento, oggi, è indirizzato principalmente alla diffusione del Nei Qi Gong, del Jing Hua Quan (arte marziale interna con spiccate capacità applicative) e del Tai Ji Quan.

Attualmente è riconosciuto 7° dan da varie Organizzazioni italiane e non.

Particolarità del maestro Valente è la sua decisione di insegnare a tutti al di là degli stili e delle organizzazioni. Infatti vari maestri di altre discipline studiano attualmente con lui, perché i principi del vero Gong Fu e le metodiche di applicazione degli stessi sono un linguaggio universale.

Ancora continua la ricerca di veri Maestri e viaggia nel mondo per incontrarli e ricevere insegnamenti da loro.

Oggi insegna un sistema completo codificato da lui stesso, nel quale ha condensato i metodi dei suoi Maestri e la propria esperienza, adatto a noi occidentali.

Il Maestro Costantino Valente continua ad accettare nuovi allievi diretti e desidera insegnare in modo individuale.

Alcuni insegnamenti sarà possibile riceverli tramite lezioni online, per altri sarà necessario raggiungere il Maestro nella città dove insegna: Gaeta (Lazio – Italia).

Alcuni allievi diretti del Maestro sono diventati a loro volta Insegnanti di Nei Qi Gong ed insegnano in varie zone dell’Italia ed anche all’estero. Sono tutti allievi di alto livello che seguono il Maestro da anni.

Con loro sarà possibile apprendere un certo numero di pratiche, mentre per alcune sarà necessario il contatto diretto con il Maestro Costantino. Potete prendere contatto direttamente con loro attraverso la pagina Insegnanti.