Estimated reading time: 2 minutes

https://www.youtube.com/watch?v=SjGPdcRGT_Q

Ciao a tutti!

Nella pratica energetica, esistono diversi strumenti che possono supportare lo sviluppo e la consapevolezza dell’allievo.

Tra questi, trattamenti come il Fa Gong (emissione energetica) e l’uso di sostanze naturali come pillole ed erbe sono mezzi che possono facilitare lo sblocco dei canali energetici e il caricamento del dantian basso.

Il Fa Gong si distingue dal Fa Qi perché non si limita alla sola possibilità della semplice emissione di energia sotto forma di elettricità, ma comprende azioni diverse e a volte anche più profonde, capaci di sostenere l’allievo nel suo percorso.

Il maestro, attraverso la propria energia, può aiutare gli studenti a prendere consapevolezza dei tre centri energetici, facilitando il fluire dell’energia e lo sblocco di alcune zone del corpo.

Questo intervento non è indispensabile, ma rappresenta un valido aiuto in determinati momenti della pratica.

L’uso di pillole ed erbe può essere paragonato agli integratori utilizzati dagli atleti.

Così come uno sportivo ricorre a supplementi per compensare le carenze alimentari e ottimizzare le proprie prestazioni, queste sostanze possono sostenere temporaneamente la circolazione energetica.

Tuttavia, il loro effetto è limitato nel tempo e non devono diventare una dipendenza: sono strumenti utili, ma non essenziali.

Nelle pratiche avanzate, si ricorre anche all’elettricità per accelerare il caricamento del dantian basso.

Tuttavia, anche questo è un mezzo da abbandonare una volta che si è in grado di sviluppare tali capacità autonomamente.

Lo stesso principio vale per ogni altro strumento di supporto: sono aiuti momentanei che facilitano il percorso, ma l’obiettivo ultimo è imparare a fare affidamento sulle proprie risorse interiori.

In definitiva, sebbene questi strumenti possano essere utili in alcune fasi della pratica, il vero cammino consiste nello sviluppare la propria energia e la propria consapevolezza senza dipendere da supporti esterni.

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è già dentro di noi: dobbiamo solo imparare a utilizzarlo.

Grazie per aver guardato questo video e, come sempre, buona pratica a tutti!

Alla prossima!

Shifu Costantino Valente

Per avere info e/o rimanere aggiornati su incontri, corsi ed eventi scrivi a:
[email protected] oppure [email protected]

Lo staff
Nei Qi Gong Fu