Estimated reading time: 2 minutes

https://www.youtube.com/watch?v=hPcjedyHzus

Ciao a tutti!

Oggi voglio parlarvi di una scelta che ho fatto anni fa riguardo l’apprendimento della didattica che ha plasmato il mio approccio all’ insegnamento del Nei Qi Gong.

Quando ho creato il mio sistema didattico, ho deciso di non organizzare corsi settimanali tradizionali, dove le persone frequentano una o due volte a settimana. Invece, ho optato per un metodo basato sui seminari intensivi.

Come funziona?


Durante i seminari, gli studenti apprendono gli esercizi di un livello specifico e poi li praticano quotidianamente a casa, in autonomia. Questo approccio non è stato scelto a caso, ma nasce da un motivo ben preciso.

L’obiettivo del Nei Qi Gong non è solo migliorare la salute – anche se questo è un primo beneficio. L’obiettivo vero è molto più profondo: è la crescita personale. E questa non si improvvisa, richiede un lavoro costante, giorno dopo giorno.

Se avessi organizzato corsi settimanali, le persone avrebbero probabilmente praticato solo durante quelle due ore settimanali. Certo, avrebbero avuto dei benefici sulla salute, ma il vero scopo del Nei Qi Gong sarebbe rimasto inespresso.

Attraverso i seminari, invece, ogni praticante si assume la responsabilità della propria crescita, praticando quotidianamente.

È un percorso impegnativo, soprattutto all’inizio, ma i risultati arrivano. E quando iniziano a manifestarsi, tutto diventa più naturale: la pratica quotidiana diventa un’abitudine irrinunciabile, un momento speciale della giornata dedicato a sé stessi, alla propria crescita personale e alla scoperta di sé.

I seminari possono essere seguiti direttamente con me o con uno degli insegnanti che ho formato. Sono persone che hanno raggiunto un livello avanzato o hanno completato l’intero sistema didattico. Non solo conoscono la teoria, ma sono in grado di dimostrare con la pratica ciò che insegnano.

Se anche tu vuoi intraprendere questo cammino di crescita personale, ti invito a unirti a uno dei nostri seminari e scoprire il potenziale che il Nei Qi Gong può sbloccare dentro di te.

Grazie per aver guardato questo video e, come sempre, buona pratica a tutti!

Alla prossima!

Shifu Costantino Valente

Per avere info e/o rimanere aggiornati su incontri, corsi ed eventi scrivi a:
[email protected] oppure [email protected]

Lo staff
Nei Qi Gong Fu