In questo video il Maestro presenta i diversi modi in cui è possibile sprigionare energia: Il Fa Gong, la pratica dell’emissione energetica, permette di manifestare l’energia in modi e forme differenti, alcuni più comuni ed intuitivi ed altri più rari e sorprendenti.
L’energia è una ma può manifestarsi in varie forme, così come la materia si presenta nel mondo in stati diversi, più densi o più rarefatti.
Abbiamo infatti:
- Lo stato solido
- Lo stato liquido
- Lo stato gassoso
- Il plasma
Così come la materia assume stati diversi anche l’energia può essere espressa in modi differenti, più o meno densi e visibili.
Già in precedenza si è visto come sia possibile accumulare, addensarel’energia all’interno del proprio corpo, seguendo un particolare stile di vita o con esercizi specifici, prevalentemente di respirazione e guidati dall’intenzione.
Sempre con la respirazione e l’intenzione, attraverso altri esercizi in grado di variare temperatura e pressione interne, è possibile trasformare e muovere l’energia all’interno del corpo.
A seconda del modo in cui l’energia si esprime, varierà anche la sua manifestazione.
Possiamo distinguere 4 modi in cui è possibile emettere (“Fa” in cinese) energia:
- Fa Li
- Fa Jin
- Fa Qi
- Fa Shen
Fa Li: Li in cinese si traduce con “forza”, ed è il modo più comune, immediato che il nostro corpo ha di sprigionare energia, cioè la contrazione muscolare; contraendo i muscoli, il corpo esprime energia in forma fisica, “densa”.
Fa Jin: anche la parola Jin può essere tradotta con “forza”, ma si tratta di un’espressione di energia differente da quella precedente; si utilizza ancora la forza muscolare, ma sviluppando una tensione interna che coinvolge tutta la struttura del corpo e non le singole parti, originata dalla sincronia tra intenzione, stato emotivo e corpo.
Fa Qi: è una manifestazione ancor meno densa dell’energia, in quanto non necessità più del movimento esteriore del corpo; l’energia viene mossa all’interno, e si può sperimentare la sua emissione sotto forma di sensazioni simili ad una scarica elettrica o di calore più o meno intenso.
Fa Shen: la forma di emissione più sottile di energia, che supera la dimensione spazio-temporale e permette di inviare energia in tempo reale anche a grandi distanze.
Laddove i primi due modi di esprimere energia sono più comuni ed anche più comprensibili, perché visibili attraverso il movimento del corpo, Fa Qi e Fa Shen possono sembrare incredibili in quanto sicuramente rari ed inusuali.
La loro realtà è però estremamente concreta, ed attraverso la pratica è qualcosa di cui si può certamente fare esperienza.