In questo video il Maestro spiega il senso che per lui ha la Scuola; una scuola non è definita dalla sua struttura o dalle sue regole, non è né un luogo né il maestro.
La Scuola è un gruppo di praticanti che lavora per un obiettivo comune.
Ci saranno momenti in cui chi è più avanti nella pratica può aiutare gli altri a progredire, altri in cui il sostegno di un compagno di pratica può essere utile per ritrovare la giusta volontà.
La Scuola lavora su Conoscenza, Comprensione ed Essenza.
Spesso si confonde la Conoscenza con la Comprensione: conoscere qualcosa, averla intesa intellettualmente, non equivale necessariamente ad averla compresa; comprendere è un’esperienza totale.
La conoscenza dei dotti, fatta di studio e nozioni, non è necessariamente comprensione.
Per comprendere è necessario sviluppare la propria Essenza attraverso l’esperienza; così come quando rileggendo un libro dopo qualche anno ne possiamo trarre nuovi significati, perché siamo noi stessi ad essere cambiati.
Avere Conoscenza senza un’Essenza altrettanto sviluppata equivale a sapere cosa fare, senza avere i mezzi per farla; avere un’Essenza sviluppata ma essere privi di Conoscenza al contrario impedisce di utilizzare efficacemente il proprio bagaglio.
Comprendere è dato dall’esperienza della Conoscenza attraverso l’Essenza, e l’obiettivo di una vera scuola è sviluppare Comprensione per la propria Evoluzione.